Rome Startup Week 2018
April 6-14, 2018
WeGil - Trastevere
[more]

Board – Aleardo Furlani

board - aleardo furlaniLaurea in Giurisprudenza. MBA in Business Administration (INSTITUTO DE ESTUDIOS SUPERIORES DE LA EMPRESA – I.E.S.E. – Barcellona). Dopo un’esperienza nell’ambito della cooperazione internazionale presso l’ICU-Istituto Cooperazione Internazionale, è stato consulente senior in Gemini Consulting e Price-Waterhouse. Dal 1993 ha fondato la società INNOVA Srl, società holding di un Gruppo di società che operano a livello italiano e internazionale nel campo dei servizi per la R&S, l’innovazione e il trasferimento tecnologico, di cui è attualmente Amministratore Unico.

Negli oltre 30 anni di attività professionale ha acquisito un’esperienza in diversi ambiti di assistenza specialistica a favore di imprese, enti di ricerca pubblici e privati, organizzazioni pubbliche e istituzioni nazionali ed internazionali.
Ha oltre 20 anni di esperienza nel campo dei servizi per l’innovazione e il trasferimento tecnologico e in servizi di assistenza per il management strategico. In questo ambito ha acquisito una consolidata esperienza nell’assistenza a enti di ricerca e organizzazioni industriali per la formulazione e l’attuazione di strategie di valorizzazione dei risultati di R&S e di sfruttamento di soluzioni tecnologiche innovative.

Ha esperienza nella promozione e valorizzazione di start-up innovative. Nel 2000 ha fondato la società di seed-capital INVENT Srl che detiene partecipazioni in 18 start-up high-tech. Nel 2015 ha fondato la società inglese INAVYA, acceleratore che promuove investimenti di venture capital e business angels a livello internazionale in start-up innovative italiane. Dal 2015 dirige uno dei quattro Incubatori Certificati laziali (INNOVA), che ad oggi ospita 15 start-up innovative.
Negli ultimi anni ha approfondito i temi della social innovation. Due le sue più recenti pubblicazioni sull’impatto dei social media nella gestione del business.
Ha esperienza in strategie di business e marketing internazionale. In questo ambito svolge ampia attività di formazione, coaching e accompagnamento a imprese per conto di organizzazioni nazionali ed internazionali.

Ha competenza ed esperienza nell’analisi, monitoraggio e valutazione di politiche e strategie di ricerca e innovazione a livello regionale, nazionale ed europeo. In questo ambito è stato membro di panel di valutazione di piani strategici per la ricerca e l’innovazione a livello nazionale, regionale ed europeo e ha supportato, mediante incarichi di assistenza tecnica, istituzioni europee (Commissione Europea, BEI), enti nazionali (Ministero della Ricerca) ed agenzie regionali nel monitoraggio, valutazione e formulazione di politiche di R&S e innovazione.
Nel periodo 2006-2012 è stato membro del Board della Rete Internazionale per le PMI – INSME.

E’ attualmente manager del Consorzio di Ricerca Europeo EMSO-ERIC per la gestione della Infrastruttura di Ricerca EMSO a cui partecipano otto paesi europei (Italia, Francia, Grecia, Irlanda, Portogallo, Romania, Regno Unito, Spagna).

mail: a.furlani@romastartup.net


ASSOCIAZIONE ROMA STARTUP  |  Via Cassia 972 - 00189 Roma - ITALY  |  C.F. 97717970582  |  info@romastartup.it